Una grandissima partita al Santiago Bernabeu e il solito Robert Lewandowski non sono bastati al Chelsea e al Bayern Monaco per avere la meglio su Real Madrid e Villareal. Nel ritorno dei quarti di finale dell’UEFA Champions League 2021-22 le emozioni e le reti non sono mancate e le protagoniste in negativo dei match dei primi 90′ andata sono andate molto vicine a ribaltare i pronostici della vigilia.
Partiamo dai londinesi che in Spagna in 75′ riescono a recuperare l’1-3 di Londra schiacciando nella propria area le merengues e calando un fenomenale tris firmato Mount, Rudiger e Werner. Anche un gol annullato (a Marcos Alonso per fallo di mano dello stesso terzino) per i blues di Tuchel che però al minuto 80 subiscono il gol di Rodrygo (l’assist di Modric vale da solo il prezzo del biglietto, e non è un’esagerazione) e quindi si va ai tempi supplementari. Li Carlo Ancelotti (“Tutti dicevano che il calcio inglese era nettamente superiore a quello spagnolo. Intanto noi abbiamo già due grandi squadre in semifinale, in attesa dell’Atletico. Sono contento per il Villarreal, che ha un grande allenatore”, ha detto nel dopo partita) si gode il suo gioiello Karim Benzema (38 marcature in 38 match!) che, come allo Stamford Bridge, si prende la scena battendo Mendy con un preciso colpo di testa sul pregevole servizio di Vinicius Junior. Inglesi a casa e blancos in semifinale.
Per il secondo anno consecutivo abbandona la competizione ai quarti anche il Bayern. Sconfitti di misura nel primo atto, i tedeschi trovano il gol che riequilibra la sfida a inizio ripresa con la solita zampata di Lewandowski. Ma non lo slancio verso il raddoppio che avrebbe eliminato la squadra di Unai Emery, tutt’altro. A due minuti dal triplice fischio che avrebbe significato overtime, il neo entrato Chukwueze sfrutta al meglio un grande diagonale di Gerard Moreno e infila sul suo palo Neuer. Allianz Arena gelata e festa per l’incredibile Sottomarino Giallo che, dopo aver eliminato Atalanta e Juventus, mette ko anche i tedeschi e raggiunge la semifinale di Champions League per la seconda volta nella propria storia. Stasera le altre due partite: Atletico Madrid-Manchester City (andata 0-1) e Liverpool-Benfica (3-1); per la vincente del primo ‘duello’ c’è il Real, a quella del secondo toccherà il Villareal. LECHAMPIONS EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.